I corsi avanzati di navigazione a vela sono pensati per chi ha già un po' di esperienza in mare e desidera portare le proprie abilità a un livello superiore.
Abbiamo suddiviso i nostri corsi in tre macroaree, per comodità e chiarezza.
NAVIGAZIONE | NAVIGATION
I corsi di navigazione sono corsi direttamente collegati alla cartografia; fanno quindi capo a questa area tutti i corsi che riguardano la pianificazione della crociera, del passage planning e del pilotaggio, ma anche corsi di meteorologia e di interpretazione della carta sinottica. Questa è dunque l'area in cui troviamo i corsi in cui impariamo a organizzare e ad attuare una navigazione in barca a vela.
SEAMANSHIP
Parola difficile da tradurre in Italiano, seamanship, cioè arte marinaresca: questa area didattica comprende attualmente i corsi di manutenzione del motore e di boathandling, cioè tutti quei corsi che ci insegnano le manovre di ormeggio e di ancoraggio. In generale è l'area tecnica dove trovano spazio corsi sullo scafo, sull'attrezzatura, sugli strumenti e le avarie.
SICUREZZA | SAFETY
Safety first! La sicurezza prima di tutto, per questo la sicurezza è un'area di competenza a cui diamo estrema importanza in BLU OLTREMARE. I corsi sulla sicurezza comprendono corsi squisitamente teorici come i corsi dell'area GMDSS o per il conseguimento del certificato RTF. Inoltre, pianifichiamo corsi pratici di sicurezza a bordo con diversa focalizzazione a seconda del periodo (prova della zattera, prova dei giubbotti di sicurezza, primo soccorso, etc)