Il periodo migliore per effettuare lavori di manutenzione è sicuramente da fine marzo in poi.
Abbiamo l’orario estivo, le giornate cominciano ad allungarsi, e il sole ha fatto salire già la temperatura di diversi gradi, anche se l’umidità della notte è ancora tanta, durante il giorno possiamo lavorare bene senza problemi.
I primi controlli da effettuare sono le condizioni generali del motore, linea d’asse se presente e infine elica e timone.
Incominciamo dal motore; i primi controllo sono i livelli dei liquidi:
- Antigelo o liquido di raffreddamento se questo è indiretto.
- Livello olio.
Questi sono i controlli necessari per verificare se c’è stato consumo o perdita e comunque è buona norma sostituirli al massimo ogni due anni.
Olio invertitore: verificare il livello svitando l’ apposito dado di riempimento e lo stato di usura, riconosciamo se è ancora buono se presenta un colore chiaro senza residui ma anche in questo caso se il motore non ha lavorato molto è bene sostituirlo ogni due stagioni. Per la sostituzione dell’olio dovrete utilizzare una pompa a stantuffo per lo svuotamento.
Verificare eventuali perdite del condotto di mandata del carburante alla pompa e soprattutto lo stato di usura dei tubicini in gomma con rispettive fascette.
Sostituzione del filtro carburante anche se l’anno precedente si è usciti poco, ricordatevi di tenerne uno di scorta a bordo. Potrebbe capitare di fare carburante “SPORCO” quindi sarà necessario sostituirlo. La procedura è molto semplice, tutti i libretti d’istruzione riportano come fare soprattutto se il vostro sistema d’iniezione è “auto spurgante” in questo caso basterà sostituire il filtro e far girare il motore. Nell’altro caso dovrete provvedere allo spurgo manualmente utilizzando la levetta presente nella pompa d’iniezione.
Cinghie: pompa acqua e alternatore niente di più semplice! Verificare l’usura sfregandola con i polpastrelli e se non lascia dei residui controllare se è tesa a sufficienza. Sostituire ogni due o tre stagioni ma avere sempre a bordo il ricambio.
Cinghia di distribuzione: questa si sostituisce in base alle ore di lavoro del vostro motore e richiede conoscenze particolari quindi è bene rivolgersi ad un tecnico. Quando sostituirla è riportato nelle istruzioni del vostro motore.
Abbiamo già parlato della girante quindi non dimenticate di verificare l’usura periodicamente tenendo d’occhio lo scarico dell’acqua del motore e soprattutto non dimenticate di averne una di scorta a bordo.
Verificare la tenuta del cuscinetto dell’asse se incominci a perdere sostituirlo perché se sottoposto a sforzo potrebbe rompersi in poco tempo peggiorando la situazione.
L’elica deve essere pulita per non essere sbilanciata e lavorare bene riducendo al massimo le perdite di velocità.
Se la vostra barca ha svernato in acqua non dimenticate di verificare l’usura degli anodi sacrificali (barre di zinco) e che gli scarichi o le prese a mare siano libere dalle incrostazioni.
Controllate la losca del timone, tutti gli organi che ne permettono il funzionamento se idraulico controllare il circuito, se meccanico lubrificare tutte le parti in movimento.
Per poter navigare in sicurezza non esitate a chiedere consigli anche il vostro vicino di barca può rivelarsi un ottimo consigliere.
MAX